Mi chiamo Lorenzo Lento, mi occupo del settore ICT dal 1990 e da circa 15 presto la mia attività di docente volontario presso la II Casa di Reclusione di Milano Bollate, dove è presente una Local Academy Cisco autorizzata. Qui mi occupo di formazione trattando argomenti come hardware, software e reti.
In questi anni come volontario mi sono reso conto di quanto sia importante permettere ai detenuti di studiare per non trovarsi, una volta usciti, nuovamente allo sbando, ma per potersi invece ricostruire una vita nuova e sana.
Chi è Mohamed
Mohamed Massoudi ha 27 anni, viene dal Marocco, e ha una storia difficile alle spalle, che l'ha portato prima in una comunità minorile e poi a Bollate.
Ho conosciuto Mohamed attorno al 2012 nell'aula del penitenziario, dove ha frequentato uno dei primi corsi di alfabetizzazione informatica con ottimi risultati. Nel 2013 è stato affidato ad una comunità in provincia di Bergamo, nonostante questo siamo rimasti in contatto. Pochi mesi dopo mi ha contattato chiedendomi di ascoltarlo; era molto preoccupato perché viveva in un posto dove non vi erano possibilità di continuare gli studi intrapresi a Bollate e soprattutto imparare un mestiere in questo settore. Mi ha detto: "Una volta libero che lavoro vado a fare, se non ho una qualifica? Non voglio tornare a commettere reati."
Lo conosco da tanto, di lui mi fido e so che ha davvero voglia di ricominciare, per questo chiedo un aiuto per lui.
Di cosa ha bisogno Mohamed
Un piccolo aiuto per mettere da parte i soldi che serviranno a completare la sua formazione. Chiediamo 4.000 euro che serviranno per le iscrizioni e per i materiali dei corsi, in modo da poter conseguire la certificazione Cisco CCNA, molto utile per cercare un nuovo futuro.
Anche se non potrete contribuire economicamente, vi chiedo comunque di darmi una mano spargendo la voce, condividendo il più possibile questa campagna in giro e sui social network, per dare la massima visibilità.
Se avete bisogno di maggiori dettagli su questa campagna, scrivetemi: lorenzo.lento@cadlan.it. Sarò lieto di darvi tutte le informazioni che desiderate.